Cambiare la narrazione per contrastare la violenza di genere

fondazione enpam
09:00 AM - 01:00 AM

“La narrazione della violenza di genere: dovere di cronaca, profili deontologici e tutela della vittima”. Questo il titolo del corso di formazione dedicato ai giornalisti che abbiamo organizzato con le ACLI di Roma in collaborazione con l’Agenzia Comunicatio. Il corso si terrà giovedì 20 giugno 2024 dalle 9 alle 13 presso l’Auditorium Fondazione ENPAM Museo Ninfeo, P.zza Vittorio Emanuele II, 78.

Da tempo con le ACLI di Roma siamo impegnati nel contrasto alla violenza di genere, con diversi progetti di accompagnamento e sostegno delle donne vittime di violenza e con diverse iniziative di sensibilizzazione, per questo hanno pensato a un focus con l’obiettivo primario di contribuire a promuovere una rivoluzione culturale che passi attraverso l’uso consapevole delle parole.

Siamo fermamente convinti, infatti, che cambiando la narrazione e proponendone una sensibile, rispettosa e orientata alla prevenzione, si possa contribuire a cambiare la società, contrastando gli stereotipi e promuovendo una cultura del rispetto e dell’uguaglianza.

In particolare, il corso intende approfondire con esperti del settore, i diversi ambiti su cui possono riverberarsi le conseguenze di un linguaggio e un approccio poco corretto e attento.

Il corso prevede il riconoscimento di 6 crediti deontologici da parte dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio ed è sostenuto dal contributo del 5×1000 che i cittadini hanno donato alle ACLI (irpef 2022).