Contribuire alla visione di una città più inclusiva e solidale stringendo le maglie della rete di protezione sociale per non permettere a nessuno di cadere nel baratro della solitudine e dell’emarginazione. C’è bisogno di tutti e di ciascuno per ridisegnare un nuovo welfare comunitario, “sartoriale”, generativo, promozionale, incentrato sull’inclusione attiva e basato su 4 pilastri fondamentali:
1) la centralità delle politiche sociali
2) l’interdipendenza tra i vari ambiti delle politiche
3) la sussidiarietà circolare
4) il mainstreaming per misurare l’impatto delle politiche
Piacere Lidia
Piacere, sono Lidia
“Anche se la finestra è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.”
È una frase di Alda Merini che ho fatto volentieri mia perché mi rappresenta molto. Ho sempre cercato di avere lo sguardo lungo, di non fermarmi alle apparenze, di non arrendermi alle difficoltà e non rassegnarmi alle storie già scritte. Questioni di punti di vista.

Investire sull’educazione significa investire sul futuro. Per fare questo è urgente e strategica un’alleanza educativa, come fra tutti coloro che hanno responsabilità per farla diventare una priorità: scuola, famiglia, Chiesa, politica e istituzioni, società civile, mondo del lavoro e della comunicazione. Una sfida per tutta la comunità educante chiamata ad assumere il tema dell’educazione con un approccio integrale, che prende in carico il bambino e tutti i soggetti sociali della famiglia affinchè tutti i bambini possano avere le stesse opportunità.
Ri–animare Roma e la sua comunità è un compito arduo che richiede energie, competenze e passione da parte di tutti i soggetti. La città deve ritrovare la sua anima, e per questo occorre sviluppare una visione generativa che vada al di là delle emergenze. Ri–animare quindi la nostra città, crocevia di storie e culture, di persone e di eventi, per aiutarla a riscoprire ed alimentare la sua anima e la sua storica missione di accoglienza perché solo così può trovare la sua direzione e la sua meta. Questo è possibile solo attraverso la Buona Politica Orientata dalla speranza. Orientata dalla carità. Orientata da un alto senso etico e dalla corresponsabili, affinchè nessuno “rimanga escluso dalla vitalità e dal valore della vita sociale (A. Moro)”. Sono questi i 4 punti cardinali della buona politica, capace di avere ricadute positive non solo sul presente, ma soprattutto sul futuro. Sempre in direzione del Bene Comune.
“L’obiettivo vero da raggiungere non è il reddito per tutti, ma il lavoro dignitoso per tutti”, un monito che ci giunge dal faro più luminoso della città e del mondo, Papa Francesco. Un invito rivolto ai governanti a rimettere al centro il lavoro dignitoso. L’unico che non ti lascia appeso a un filo. L’unico che garantisce diritti e tutele e che offre la possibilità di pianificare progetti a lungo termine. Questo impegno deve rendere tutti i componenti della Società Civile corresponsabili affinché vecchie e nuove generazioni trovino il diritto al loro “per sempre”.

Passo dopo passo Il mio percorso
Dietro a queste date ci sono sogni, traguardi e le tante salite per raggiungerli.
Pillole Video
Interviste televisive, convegni e riflessioni
Gli anni della Formazione
Master di 1° livello in Costruzione e Gestione dei Progetti nel Sociale
Conseguito nel 2008 presso la LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta) Roma. Bisogni educativi e formativi del territorio nella progettazione, organizzazione, gestione e valutazione dei servizi socio-educativi dell’intero ciclo di vita.
Laurea in Scienze della Formazione - Indirizzo Scienze Sociali e No Profit
Conseguita nel 2015 (110/110) presso la LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta) Roma. Percorso esperto organizzazioni Terzo Settore
Corso alta formazione sulla comunicazione
Corso frequentato nel 2001 presso FORCOM (Formazione per la Comunicazione, Consorzio Interuniversitario Roma) nell’ambito del progetto di riqualificazione degli operatori della formazione professionale (100 ore).
Corso alta formazione management della formazione professionale
Corso frequentato nel 2000 presso ISAS (Istituto di Scienze Amministrativi e Sociali) Palermo. Rivolto ai direttori di c.f.p. nell’ambito del progetto e riqualificazione degli enti della formazione professionale in Sicilia.
Corso di formazione per formatori del volontariato
Corso frequentato nel 1999, organizzato dal Centro Per Il Volontariato nell’ambito delle iniziative per il grande Giubileo del 2000, con il patrocinio della presidenza del Consiglio dei Ministri (200 ore).
Corso alta formazione per esperti progettisti F.A.D.
Corso frequentato nel 1991 a Milano, promosso dalla Regione Sicilia per 500 operatori del sistema formativo regionale svolto all’ANCIFAP (640 ore).
Diploma Maturità Scientifica
Diploma (60/60) conseguito nel 1993 presso Liceo Scientifico Statale “Leonardo Di Giarre” (Catania).
Articoli e pubblicazioni
E io avrò cura di te
Guida per le professioni di cura domiciliare, pubblicato nel 2019 – Gioacchino Onorati Editore
Sperimentare l’innovazone dei servizi: il ruolo della progettazione sociale nelle politiche rivolte agli immigrati
Ho contribuito alla realizzazione del volume: (pag. 2/5) in CircolAzione uno strumento a sostegno dell’inclusione sociale degli immigrati;
La proposta e l’azione delle ACLI con e per le famiglie
Articolo in F&A
Famiglia, risorsa e guida per una società smarrita
Articolo per la rivista ‘’Quaderni per il dialogo e la pace’’
S.O.S FAMIGLIA. Solitudini, ostacoli e speranze delle famiglie del Lazio nella quotidianità problematica
Prefazione del volume a cura di Osservatorio Acli Lazio editore Carocci, pubblicato a settembre 2011
Anziani risorsa sociale: laboratory sperimentali per lo sviluppo di una comunità propositiva, solidale e competente
Introduzione al volume pubblicato nel 2010. Iniziativa finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Le nuove frontiere della conciliazione Famiglia-Lavoro
Introduzione al volume, pubblicato nel 2009, in collaborazione con il Forum delle Associazioni Familiari – Iniziativa finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Le radici e le ali - Promuovere sviluppo in un mondo plurale
Introduzione al volume, pubblicato nel 2007 – editore Guerrini e Associati
La strategia della Stella marina. La governance per le Acli del XXI secolo
Ho contribuito alla realizzazione del libro pubblicato nel 2008
Usciamo dal silenzio: un’indagine sulla discriminazione nel lavoro di cura
Ho presentato il progetto del volume, pubblicato nel 2008. Iniziativa realizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri,
Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità
Care Family Point. Reti di sostegno alle famiglie
Ho realizzato i capitoli I-II del volume, pubblicato nel 2006. Iniziativa finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Il lavoro che cambia (?). Viaggio a tappe nella Regione Lazio tra occupabilità e lavoro
Ho collaborato alla realizzazione del volume, pubblicato nel 2006. Realizzato con la collaborazione del Patronato Acli, Caf Acli e Enaip
Famiglia, risorsa e bussola per una società disorientata
Articolo (pag 12-16) sul quadrimestrale del CEEP ‘’QUADERNI PER IL DIALOGO E LA PACE’’ dal titolo ‘’Famiglia, custode di speranza’’
Strategie ed opera delle Acli per e con la famiglia
Ho curato il coordinamento politico per la realizzazione del volume pubblicato nel 2003