Al via il Cantiere generiamo lavoro

Al via il Cantiere generiamo lavoro

Il Cantiere Generiamo Lavoro, l’iniziativa promossa dalle ACLI di Roma e provincia e dalla Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Roma insieme tra gli altri a CISL Roma e Rieti, Confcooperative Roma, Elis, UCID Roma per facilitare l’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro, ritorna con un’edizione speciale realizzata in collaborazione con UDU Sapienza.

I giovani studenti che parteciperanno prenderanno parte a sei incontri gratuiti che forniranno loro gli strumenti e le coordinate giuste per aiutarli a tracciare il loro futuro professionale e intraprendere con fiducia il viaggio nel lavoro. In programma incontri, laboratori e testimonianze con grande attenzione allo sviluppo delle soft skill, all’elaborazione del CV e alle tecniche per affrontare efficacemente un colloquio di lavoro.

Questo il calendario degli appuntamenti:
17 aprile, ore 16-18 (Aula 2, Scienze statistiche) – Il Valore del lavORO
19 aprile, ore 15-17 (Aula Blu 4 Botanica) – Soft Skills e personal branding
8 maggio, ore 16-18 (Aula 2 Scienze statistiche) – Tutele e Diritti
10 maggio, ore 15-17, (Aula Blu 4 Botanica) – Cooperazione e imprenditoria giovanile
15 maggio, ore 16-18, (Aula 2 Scienze statistiche) – Il lavoro nel sociale
17 maggio, ore 15-17, (Aula Blu 4 Botanica) – Innovazione nei mestieri e materie STEM

Al termine del percorso saranno rilasciati attestati di partecipazione e agli studenti verranno riconosciuti i CFU.

Per un giovane cercare lavoro è la partita della vita, perciò, riteniamo indispensabile dotare i ragazzi di strumenti concreti, ma anche delle competenze necessarie a conoscere i valori e il valore del lavoro come anche gli scenari in continuo cambiamento. Per farlo, è necessario un lavoro di rete con tutti i soggetti della comunità interessati a promuovere il lavoro dignitoso al fine di aiutare e indirizzare i giovani, nel prendere in mano il proprio futuro.